Rockers

Cafè-racer non era, e non è, solo uno stile di moto...

Con le moto è, venuto, poi, uno stile di vita, un linguaggio proprio, un abbigliamento proprio, ed il naturale aggregarsi di ragazzi con le stessa vocazione.

Questi ragazzi prendono il nome di Rockers, distinguibili grazie al loro look motociclistico, allo stile delle loro moto e dalla musica che ascoltavano.

Si guadagnarono inoltre l'appellativo di Cafè-racers in quanto si sfidavano in gare clandestine su tratti urbani, sfide che partivano ad un Cafè per poi arrivare al traguardo presso un altro Cafè, gareggiando su strade aperte al pubblico.

Questo movimento venne etichettato con la definizione di sotto-cultura nel periodo compreso tra gli Anni '50 e '60, evolvendosi e diffondendosi in tutto il modo, fino ai giorni nostri, ed adattandosi alle diverse moto prodotte da tutti i marchi motociclistici.

Queste moto ed i loro proprietari furono definiti , dalla stampa dell'epoca, un sottoprodotto dell'ambiente culturale e sociale britannico del dopoguerra; a partire dagli anni '50;
con l'aumentare della disponibilità dei veicoli, i giovani iniziarono a praticare motociclismo, non più solo per movimento, ma anche a puro scopo ricreativo, ed iniziarono, in una moltitudine, a radunarsi in gruppi numerosi emulando e ricercando il concetto di Anti-Eroe reso noto al grande pubblico dalla cinematografia d'oltre oceano, il periodo tra gli anni '50 e '60 si può definire la vera e propria GOLDEN AGE di questo movimento.

Come detto in precedenza, questi gruppi erano appunto costituiti da Rockers, facilmente connotabili da abiti in pelle nera, capelli pettinati ed impomatati e da un odio costante verso i Mods (una cultura motociclistica rivale), essere un Rocker aveva, ed ha, tratti ben distinti e delineati, girano in moto in gruppo gareggiando tra loro,ascoltavano Rock'n'Roll inglese ed americano e spessissimo si scontravano violentemente con gruppi rivali, i Mods, appunto.
Essere un Rocker non prevedeva mezze misure, o lo si era o non lo si era.

Royal ENFIELD CAFE'-RACERS
La prima cafè-racer di Royal Enfield fu lanciata sul mercato dallo stabilimento di Redditch nel 1964, soprannominata la moto più veloce della Gran Bretagna, la CONTINENTAL GT aveva le classiche qualità che dovrebbe avere una Cafè-racer: leggera, veloce, ed ALTAMENTE modificabile.
Quasi messo secolo dopo Royal Enfield ha costruito nuovi modelli con le medesime credenziali guadagnate in passato, lanciando la nuova Continental GT nel 2013.

Oggi le Continental GT (650 e 535) si ispirano, nell'equipaggiamento e nell'estetica, allo stile classico del motociclismo Cafè-racer; ed è OVVIO e PALESE, che sia, oggi, la miglior eredità di stile oggi visibile.

Questo, è uno stile che Noi di Eight Motorcycle “VIVIAMO” !!!